Percorso per disturbi e disordini alimentari

I disturbi alimentari (DCA) sono caratterizzati da una problematica psicologica dell’individuo nei confronti del cibo e del proprio corpo. 

Sono varie le patologie che possono essere classificate come disturbi alimentari, tutti però caratterizzati da un’alterazione delle abitudini alimentari. Anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata (Binge eating disorder, BED) sono le principali patologie descritte nei manuali diagnostici. Esistono però molte altre lati nascosti della malattia.

Ti sembra di non avere più il controllo della tua vita? L’alimentazione interferisce in modo costante nella tua vita quotidiana? Non riconosci il problema reale della tua sofferenza? Hai pensieri fissi riguardanti la ricerca continua della magrezza? Continui a pensare in maniera ossessiva al cibo? Risconti delle problematiche fisiche o dei sintomi che forse derivano dalla ridotta o esagerata assunzione di cibo? Hai cambiato drasticamente abitudini alimentari? 

Nella maggior parte dei casi, le persone affette da disturbi alimentari, non sono coscienti di avere un problema. È raro che chiedano aiuto in prima persona e molto spesso rifiutano l’aiuto terapeutico. 

Ci sono poi persone che non hanno un disturbo alimentare, ma semplicemente un disordine, e vorrebbero migliorare il proprio rapporto con il cibo: sono i casi di alimentazione emotiva, tipicamente il “mangiare quando si è nervosi o stressati”, oppure “pasticciare” con il cibo.

Conosci qualcuno che soffre di disturbi/disordini alimentari? Cerchi sostegno per una persona a te vicina?

Contattami, successivamente a un colloquio di conoscenza in cui svilupperò una valutazione iniziale capiremo insieme come creare un rapporto di dialogo, fiducia e di empatia con la persona a te cara.

A cosa serve il percorso terapeutico per affrontare i disturbi/disordini alimentari?

Le cause relative all’insorgere dei disturbi/disordini alimentari sono molteplici. Durante il percorso terapeutico, attraverso tecniche cognitivo comportamentali imparerai ad affrontare i comportamenti disfunzionali e ti aiuterò a modificare i processi che caratterizzano la malattia e i disordini nutrizionali. Inoltre raggiungeremo insieme la consapevolezza del problema, primo passo per il raggiungimento del benessere psicologico. Analizzeremo insieme anche le problematiche che quotidianamente affronti a livello emotivo e sociale.

Lungo il percorso terapeutico: 

  • creeremo un rapporto di fiducia
  • capirai l’importanza delle relazioni sociali
  • lavoreremo sull’Immagine corporea 
  • imparerai a scrivere un Diario alimentare

Questo percorso fa per te se

  • hai bisogno di un supporto emotivo e psicologico 
  • desideri una consulenza psico-nutrizionale
  • peso e forma hanno assunto un valore eccessivo 
  • hai un rapporto col cibo disfunzionale
  • hai difficoltà a gestire le tue emozioni
  • hai problemi relazionali 
  • vorresti ritrovare l’autostima persa

Dove si svolgono
le sedute?

Le sedute possono essere svolte sia nel mio studio a Belluno o Vigonovo sia tramite consulenza online via Skype

COCCOLA LA TUA ANIMA

Contattami se vuoi fissare un primo appuntamento nel mio studio a Belluno oppure online o se vuoi capire se posso esserti d’aiuto.