Percorso di miglioramento dell’autostima

Cos’è l’autostima?

L’autostima è la valutazione complessiva e personale che facciamo di noi stessi. Tale valutazione può basarsi sia su aspetti specifici, come ad esempio l’aspetto fisico o l’intelligenza, sia su aspetti più generici come la percezione del proprio valore in quanto persona.

Quanto più con il nostro corpo ed il nostro temperamento ci sentiamo in grado di affrontare le sfide della vita, tanto più saranno elevati i nostri livelli di autostima.

L’autostima è un processo di auto-osservazione in continuo divenire e in quanto tale risente dello “sguardo dell’altro” e può essere edificata, rafforzata ed equilibrata anche da adulti

Perciò, anche partendo da una base “svantaggiata”, è possibile potenziare l’autostima grazie ad un percorso su di sè.

Fatta questa breve premessa questo percorso fa per te se:

  • Ti senti una persona costantemente non all’altezza nei vari ambiti della vita sia a livello affettivo che relazionale;
  • Tendi a svalutare costantemente tutto ciò che fai, ritenendolo non abbastanza;
  • Tendi ad approcciarti alle attività quotidiane e agli accadimenti della vita con un mindset negativo e pessimistico del tipo: “sicuramente andrà male”, “non ce la farò mai”;
  • Hai paura di non riuscire. Hai paura del giudizio degli altri e del fallimento.

Cosa faremo e apprenderemo durante questo percorso?

Inizialmente andremo a capire qual è l’origine della tua bassa autostima.

Infatti essa può formarsi da esperienze dolorose o traumatiche che hai vissuto nel passato che non sono ancora completamente risolte; così come può essere legata ad alcune relazioni disfunzionali che hai vissuto da piccolo e che non hanno contribuito a formare in te l’immagine di un individuo degno di valore.

Una volta preso consapevolezza dei meccanismi che hanno contribuito a determinare la tua bassa autostima, andremo a lavorare insieme per interrompere il circolo vizioso del “non sono abbastanza” e introdurremo nuovi modi di fare, pensare e agire. Modalità più funzionali e positive alla tua crescita personale.

Dove si svolgono
le sedute?

Le sedute possono essere svolte sia nel mio studio a Belluno o Vigonovo sia tramite consulenza online via Skype

COCCOLA LA TUA ANIMA

Contattami se vuoi fissare un primo appuntamento nel mio studio a Belluno oppure online o se vuoi capire se posso esserti d’aiuto.